Backgroound Image

ARGENTINA: ”IL COSIDDETTO NEOLIBERALISMO E I SUOI FALSI CRITICI”

Il 10 Dicembre, il cosiddetto “anarco-capitalista” Javier Milei si è insediato alla presidenza dell’Argentina, dopo aver promesso, durante la campagna elettorale, l’eliminazione della Banca Centrale Argentina e il rovesciamento dell’establishment politico. Cosa succede quando un “anarco-capitalista” prende il potere?

PARTE I: In che modo Milei è una continuazione e una diversità della vecchia estrema destra? Perché ha vinto le elezioni?

PARTE II: In che modo la vittoria di Milei rappresenta una continuità e discontinuità tra dittatura e democrazia in Argentina?

PARTE III: Qual è la relazione tra Milei e Jair Bolsonaro e Donald Trump? Quali sono le probabili conseguenze negative della vittoria elettorale di Milei? Cosa cambia esattamente? Quali forze sono disposte ad opporsi a Milei? Quali sono le prospettive della resistenza anti-capitalista? Quali strategie sono possibili in questo contesto? Come possono le persone provenienti da altre parti sostenere le forze di resistenza anti-capitaliste e antiautoritarie nel territorio dominato dallo Stato argentino?

Testo originale: “Argentina: “So-Called Neoliberalism and Its False Critics”’

Traduzione: ieneanarchiche.noblogs.org