“NON RESTEREMO IN SILENZIO”:
Manifestazione per il Libano e la Palestina
Concentramento: PRATO USI, LUGANO, ORE 15.00
Sabato 7 dicembre, il Coordinamento Unitario a Sostegno della Palestina organizza una manifestazione a Lugano, con partenza alle 15.00 dal Prato dell’Usi. In un periodo dell’anno caratterizzato da un clima festivo e un consumismo sfrenato vogliamo ricordare che da oltre un anno in Palestina l’esercito israeliano sta commettendo un genocidio con massacri quotidiani.
Gli Stati occidentali continuano a supportare economicamente e politicamente lo Stato sionista rifiutando di applicare sanzioni contro di esso, rendendosi in questo modo complici del genocidio in corso. Il sostegno incondizionato ad un entità coloniale come lo Stato di Israele sta mettendo bene in chiaro, per chi non lo vivesse già sulla propria pelle, che dietro la facciata democratica dell’Occidente si nasconde un sistema che considera alcune vite meno importanti di altre, a seconda del colore della pelle degli esseri umani o degli interessi geopolitici in gioco. Anche la pretesa «neutralità» della Svizzera si sta rivelando una farsa, con un appoggio quasi totale del Dipartimento Federale degli Affari Esteri ad Israele e con la proposta della destra in parlamento di cancellare tutti gli aiuti all’Agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA). Nel contesto attuale, con un mandato di arresto emesso della Corte Penale Internazionale nei confronti del Primo ministro israeliano Netanyahu e del suo ex Ministro della Difesa Gallant per crimini di guerra e contro l’umanità, è difficile immaginare una posizione più incoerente e grottesca per la diplomazia elvetica…
Di fronte a tutto ciò, anche in Ticino ci uniamo al movimento internazionale in solidarietà con la Resistenza del popolo palestinese, esempio di coraggio e forza nonostante oltre 100 anni di oppressione coloniale sulla propria terra. In questi mesi milioni di persone sono scese in strada in tutto il mondo perché rifiutano di stare in silenzio durante un genocidio. Anche noi, sabato 7 dicembre invitiamo tutte le persone solidali a non restare in silenzio e a manifestare per ribadire:
• Un cessate il fuoco permanente in tutto il territorio palestinese e il libero accesso e senza ostacoli agli aiuti umanitari.
• La fine dell’aggressione israeliana contro il Libano e cessate il fuoco effettivo ed immediato.
• Diritto all’autodeterminazione per il popolo palestinese, la fine dell’occupazione, dell’apartheid e il pieno rispetto del diritto al ritorno dei/delle rifugiati/e palestinesi.
• Solidarietà con la Resistenza palestinese e libanese.
• Solidarietà e libertà per i prigionieri e le prigioniere palestinesi.
• Ripristino totale degli aiuti della Confederazione all’UNRWA.
• La fine della complicità dello Stato svizzero con Israele! Per un boicottaggio economico, militare, accademico e culturale dello Stato di Israele.
CUSP – Coordinamento Unitario a Sostegno della Palestina