Prima che gli Stati Uniti guardino alla storia di qualcun altro per trovare un paragone con ciò che è l’ICE, dovrebbero ricordare la propria. Ben prima della Gestapo, l’ICE affonda le sue radici nelle pattuglie degli schiavi, nella violenza dei coloni, nei rapimenti e nelle scuole-prigione per bambinx indigenx, nelle leggi Jim Crow, nei night riders, nell’eugenetica e nella brutalità quotidiana esercitata dalla polizia contro le persone BIPOC.
È fondamentale contrastare questa escalation, ma senza isolare l’ICE dal sistema che la produce: polizia, confini e Stato. Mettere in discussione l’ICE significa mettere in discussione tutto questo.
I NAZISTI SI ISPIRARONO AGLI STATI UNITI
Tradotto da IG Nikkiblack
Prima che la Germania nazista salisse al potere, gli Stati Uniti stavano già perseguendo un sistema di caste razziali su larga scala che prevedeva segregazione, privazione dei diritti civili, allontanamento forzato e terrore razziale. Gli Stati Uniti praticavano esecuzioni pubbliche ritualizzate e avevano campi di concentramento. Tutto questo era legale. Tutto questo era normalizzato. Gli avvocati e i politici nazisti esaminarono attentamente le leggi Jim Crow. Erano particolarmente interessati al modo in cui gli Stati Uniti separavano legalmente le persone in base alla razza pur continuando a definirsi una democrazia. Le leggi di Norimberga (promulgate il 15 settembre 1935) non apparvero dal nulla. Furono influenzate dalle leggi statunitensi contro i matrimoni misti e dalle norme di cittadinanza basate su criteri razziali che definivano chi fosse considerato “pienamente umano” ai sensi della legge. Queste leggi divennero la base giuridica della persecuzione sistematica che portò all’Olocausto. Gli eugenetisti statunitensi erano leader mondiali. Le fondazioni statunitensi finanziavano la ricerca. Gli scienziati statunitensi pubblicavano ampiamente. Gli Stati Uniti sterilizzavano con la forza decine di migliaia di persone ritenute “non conformi”. I funzionari nazisti citavano questo lavoro come giustificazione scientifica. Ironia della sorte, i nazisti ritenevano anche che alcune leggi razziali statunitensi fossero troppo estreme.
Il fascismo si manifesta come: “legge e ordine”, “protezione delle famiglie”, “preservazione della cultura”, diritti degli Stati.
Tutti concetti che gli Stati Uniti avevano perfezionato molto prima degli anni ’30.
Se avete mai creduto che “qui non potrebbe mai succedere”, stavate ignorando che era già successo e che le persone che consideravate le peggiori avevano imparato da noi.