Backgroound Image

COMUNICATO 1 MAGGIO: ANCHE OGGI SOLIDALI CON CHI RESISTE

1 MAGGIO: ANCHE OGGI SOLIDALI CON CHI RESISTE

Questo primo maggio si colloca in un clima globale drammatico, in cui la brutalità del sistema in cui viviamo è sempre piu manifesta: intensificazione delle guerre e delle devastazioni ecologiche e sociali, continue strette sulle migrazioni e un avanzamento generalizzato delle destre, che opprimono ed usano strumentalmente i corpi delle persone marginalizzate o dissidenti per portare avanti la loro mendace propaganda e le loro politiche autoritarie. In Svizzera e non solo.

Oggi, quindi, siamo in piazza per manifestare contro la violenza del sistema neoliberale capitalista, che si fonda sulla guerra, sul saccheggio e l’espansionismo di Stati che cercano di imporsi come egemoni dentro e fuori dai propri confini. Confini resi sempre più ermetici per le persone comuni e sempre più permeabili per le merci (a meno che non siano aiuti per la popolazione di Gaza!).

Siamo qui per la libertà di movimento di tutte le persone e la conseguente chiusura dei centri federali e cantonali, vere e proprie carceri dove regnano disumanizzazione e umiliazioni.

Per un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina, la fine dell’occupazione e il diritto al ritorno per il popolo palestinese, e per la liberazione e l’autodeterminazione di tutti i popoli.

Per impegnarci a far cessare accordi e affari vergognosi che ci rendono complici di miseria e stermini a livello internazionale.

Per ribadire l’importanza di non accettare tutto questo passivamente e di continuare a lottare, senza farsi scoraggiare dalla crescente criminalizzazione e repressione verso chi si oppone.

Per portare la nostra solidarietà a chi contro tutto questo lotta e a chi lo ha fatto anche a costo della propria vita o libertà.

Perché la Resistenza è dignità e vita, come ci hanno concretamente dimostrato le nostre sorelle e fratelli zapatiste e nel Rojava.

Perché un altro mondo è possibile, un mondo oltre le logiche colonialiste, patriarcali e capitaliste.

Un mondo che non ci porti verso maggiore sfruttamento, miseria e guerra.

E vogliamo degli spazi liberi, autogestiti e autonomi dove costruirlo questo mondo

Per un futuro e una vita degna per tutte e tutti!

Ora e sempre: Resistenza!!

SOA il Molino

Collettivo R-Esistiamo

Kollettiva Jiyan

Circolo Carlo Vanza

CUSP