Backgroound Image

SESSISMO OMOFOBIA E RAZZISMO IN PSICHIATRIA

Traduzione del secondo capitolo del libro Sexy But Psycho: come il patriarcato usa il trauma delle donne contro di loro, di Jessica Taylor

Per comprendere appieno le critiche mosse dai movimenti moderni per la salute mentale e la psichiatria, dobbiamo tornare indietro di centinaia di anni ed esplorare il modo in cui la ‘‘malattia mentale’’ è sempre stata usata per marginalizzare, opprimere, danneggiare, controllare e uccidere gruppi di persone da parte di chi detiene l’autorità.

Ciò potrebbe sorprendere i lettori che non conoscono la storia delle malattie e dei disturbi mentali, ma come dimostrerò in questo capitolo, la nostra comprensione e applicazione della psichiatria è stata problematica fin da quando abbiamo iniziato a cercare di spiegare le differenze esistenti nel modo di pensare, sentire e comportarsi.

Guardare indietro è spesso utile per capire come siamo giunti al punto in cui siamo ora. Questo a livello politico, sociale o scientifico. Le credenze e la comprensione dei fenomeni mutano costantemente, ma spesso si basano su conoscenze o pratiche che li hanno preceduti. La psichiatria possiede un retaggio di convinzioni e trattamenti dannosi, oppressivi e letali che ancora oggi influenzano in modo significativo il pensiero moderno sulla salute mentale.

PDF: Sessismo razzismo omofobia in psichiatria