Backgroound Image

ACCORDO ITALIA-ALBANIA: PARTITI IERI I PRIMI SEDICI MIGRANTI

ACCORDO ITALIA-ALBANIA: PARTITI IERI I PRIMI SEDICI MIGRANTI

Dopo tanti annunci è in viaggio verso i nuovi lager per migranti allestiti a Gjiader e Schengjin in Albania la nave Libra della Marina Militare. A bordo 16 migranti da rinchiudere nei Cpr offshore, costati 800milioni di euro.

La nave dovrebbe arrivare tra oggi e domani in Albania, che dal canto proprio incassa – oltre ai soldi – l’obiettivo diplomatico tanto agognato: oggi l’Ue, guidata dalla Von der Leyen – primo sponsor delle deportazioni – ha avviato ufficialmente i negoziati di adesione con l’Albania. “L’accordo con Tirana è nello spirito europeo”, ha blaterato stamattina la premier durante le comunicazioni in Parlamento in vista del Consiglio europeo di giovedì.

I migranti che in queste ore stanno viaggiando verso l’Albania facevano parte di un gruppo più numeroso che si trovava su due barchini partiti dalla Libia e tratti in salvo due notti fa in acque internazionali, ma in area Sar italiana, dalle motovedette della Guardia costiera. Donne e minori sono stati portati a Lampedusa, mentre i sedici rimasti sono stati trasferiti a bordo della Libra in attesa al largo dell’isola siciliana. Una volta giunti nell’hotspot di Schengjin, nel nord dell’Albania, verranno completate le procedure di identificazione e le visite mediche.

Ne parliamo con Teresa Florio della rete Mai più Lager – No Ai CPR Ascolta o scarica

  • Da Radio Onda D’Urto

CENTRI IN ALBANIA, PARTITI I PRIMI SEDICI MIGRANTI

LA NAVE DEI RIFIUTI